,eLocanda e Residenza San Bernardo

Servizi di Accoglienza: Informative e Regolamenti

 

  • Normativa relativa al trattamento dei dati personali (GDPR)
  • Regolamento Generale “Locanda e Residenza San Bernardo”
  • Condizioni di utilizzo della rete Wi-Fi interna

_________________________________________________________________________________

 

Informativa relativa al trattamento dei dati personali (GDPR)

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 desideriamo informarvi che i dati personali da voi forniti o acquisiti nell’ambito dei rapporti contrattuali con voi intercorrenti, vengono utilizzati allo scopo di:

  • consentire la produzione dei servizi offerti (es: gestione delle prenotazioni e relative conferme, emissione di fatture e ricevute, gestione degli incassi),
  • ottemperare agli obblighi di Legge (es: comunicazione dei dati di identità degli alloggiati alla Questura, comunicazione dei dati di flusso turistico all’ISTAT attraverso il portale Turismo della Regione Lombardia, tenuta della contabilità e gestione degli altri obblighi amministrativi),
  • gestire le attività di contatto con la clientela, durante e dopo il soggiorno (es: informazione e promozione delle attività della Locanda.)

Il trattamento dei dati conferiti avviene nel rispetto delle norme vigenti, a mezzo di strumenti cartacei ed informatici  idonei a tutelare la vostra sicurezza e riservatezza, nel rispetto delle misure minime previste dal Regolamento Europeo 2016/679. Tale trattamento consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, duplicazione, estrazione, selezione, raffronto, utilizzo, cancellazione e distruzione dei dati stessi.

Il conferimento dei dati personali richiesti per le procedure inerenti il servizio di alloggio è obbligatorio una loro mancata o parziale comunicazione impedirebbe di instaurare rapporti con la scrivente in quanto risulterebbe impossibile adempiere al contratto.

I dati forniti o acquisiti nel corso del rapporto contrattuale potranno inoltre essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’azienda al fine di adempiere a requisiti legislativi e contrattuali. I dati personali non sono trasferiti all’estero.

Il titolare del trattamenti dei dati è la “Locanda e Residenza San Bernardo di Cantella Arianna”, Corso Novara 2 a Vigevano. Il Responsabile del Trattamento dei Dati è Cantella Arianna.

I dati conferiti saranno trattati da personale incaricato nominato direttamente dal Responsabile del Trattamento e sono conservati per una durata massima di cinque anni e/o fino alla conclusione del rapporto contrattuale.

Vi informiamo altresì che Il Regolamento Europeo 2016/679 riconosce all’interessato il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza dei dati personali che lo riguardano,
  • avere informazioni sul trattamento dei medesimi,
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge,
  • di opporsi al trattamento per motivi legittimi,
  • di opporsi alla sottoscrizione di eventuali consensi al trattamento finalizzati a gestioni diverse da quanto indicato in informativa.

Tale diritto può essere esercitato rivolgendo un’istanza al Titolare o ai Responsabili del Trattamento incaricati scrivendo a info@locandasanbernardo.it.

_________________________________________________________________________________

 

Regolamento Generale

Premessa
Il Regolamento Generale della Foresteria Lombarda “Locanda San Bernardo” e “Residenza San Bernardo” di Vigevano (nel seguito “Regolamento” e “Locanda”) garantisce a Gestore e Ospiti (nel seguito “le Parti”) un’esperienza di accoglienza piacevole, informata e sicura, assumendo natura contrattuale tra le Parti ed implicandone, a seguito della conferma di una prenotazione, la totale accettazione ed il rispetto durante tutto il soggiorno.

Si prega di prestare particolare attenzione alle parti del testo evidenziate in grassetto.

Ricevimento e Check-in
Il ricevimento è aperto tutti i giorni negli orari di volta in volta comunicati (direttamente o sul sito WEB), le camere tuttavia potrebbero non essere disponibili prima delle ore 15.
Al fine della comunicazione della presenza degli Ospiti agli organi di polizia competenti, al momento dell’arrivo tutti i Ospiti sono tenuti a presentare un documento di riconoscimento a scelta tra questi: carta d’identità,  passaporto e, se di nazionalità italiana, patente di guida.
In caso di rifiuto, a norma di legge, la struttura non potrà accettare la presenza degli Ospiti.
Al termine del check-in viene consegnata all’Ospite una chiave in formato tessera a chip in grado di aprire tutte le porte da superare per entrare nella camera assegnata, incluso il cancello di ingresso (sia pedonale che carraio).

Soggiorno
Durante tutta la permanenza in Locanda si richiede agli Ospiti di adottare un comportamento rispettoso nei confronti della struttura e degli altri Ospiti, evitando per quanto possibile rumori fastidiosi nelle ore notturne tra le 22 e le 8 della mattina seguente.

  • Servizi offerti:
    • Prima colazione: il servizio inizia alle ore 8 e termina alle ore 9:30. La colazione, all’italiana, viene servita al tavolo e si completa con un menù a buffet che comprende anche prodotti senza glutine. Richiedendolo all’arrivo, è possibile aggiungere prodotti salati (prosciutto, formaggio, uova) con un piccolo costo extra. In caso di eventuali intolleranze alimentari è necessario avvisare subito il Gestore e consultare la tabella degli allergeni disponibile in sala.
    • Tavolo di cortesia: ad ogni piano (e all’interno delle suite) è disponibile un tavolo di cortesia fornito di acqua minerale naturale e del necessario per la preparazione di caffè espresso, tè e tisane.
    • Chiavi di accesso: all’Ospite alla Locanda verranno comunicate le istruzioni per la modalità di accesso che consiste in un’applicazione da scaricaere sul proprio smartphone chiamata Sclak e garantisce completa autonomia all’arrivo. L’Ospite sarà libero di entrare ed uscire dalla Locanda in modo autonomo nelle 24 ore utilizzando la chiave a chip presente in stanza nella fessura che attiva la luce oppure utilizzando sempre l’applicazione Sclak. Chi decide di utilizzare la chiave a chip, dovrà riconsegnarla alla partenza al momento del pagamento. In caso la partenza avvenga quando il ricevimento è chiuso l’Ospite riceverà le istruzioni per la riconsegna.
    • Ascensore: l’ascensore esterno opera con modalità “montapersone” (o “a persona presente”) e richiede un minimo di attenzione per il suo utilizzo. Si raccomanda di leggere le istruzioni poste al di sopra della pulsantiera per evitare qualsiasi inconveniente. Non è permesso l’utilizzo ai bambini non accompagnati.
    • Deposito bagagli: è consentito depositare i bagagli all’arrivo ed alla partenza seguendo le indicazioni fornite al momento.
    • Servizio di lavanderia: è disponibile un servizio esterno di lavastiro, pagabile direttamente al fornitore, senza responsabilità diretta della Locanda.
    • Parcheggio interno: il parcheggio interno dispone di 5 posti auto indipendenti e gratuiti occupabili fino ad esaurimento sulla base del principio “primo arrivato, primo servito.”
    • Rassetto camere: il rassetto delle camere viene di norma effettuato quotidianamente, la biancheria da letto viene cambiata ogni 4 giorni assieme a quella da bagno. Il cliente può chiedere la sostituzione degli asciugamani sporchi lasciandoli a terra.
    • Trasporti: i servizi di collegamento da e per aeroporti e stazioni ferroviarie sono gestiti in collaborazione con un servizio professionale esterno, vanno richiesti in anticipo e sono pagabili sul conto della Locanda.
    • Connessione rete Wi-Fi: l’accesso alla rete è gratuito in tutta la struttura. La password di accesso è reperibile nelle camere. I Termini e le Condizioni del servizio sono descritti nella informativa dedicata.
    • Informazioni turistiche: al momento della prenotazione viene inviato un messaggio di conferma con all’interno un link dedicato al turismo in città con informazioni e indicazioni utili al soggiorno in Locanda e a conoscere meglio VIgevano. Una versione digitale della documentazione di base è anche disponibile sul sito WEB della Locanda nella sezione “Destinazione Vigevano”, dove sono anche visionabili alcuni interessanti filmati. Per ottenere maggiori informazioni ed orari aggiornati sulle iniziative in corso in città e sulle aperture dei Musei è inoltre possibile chiamare l’Infopoint in Castello al numero 0381 691636 durante gli orari di apertura (mar-ven 10:00-13:00 14:00-17:00 sab, dom e fest 9.30-18:30).

Check-out e pagamenti
Le camere vanno lasciate libere entro le ore 10:00. E’ tuttavia possibile, gratuitamente, depositare i bagagli in Locanda e lasciare l’auto parcheggiata in cortile fino alle ore 15.
Il pagamento del soggiorno con emissione della relativa ricevuta o fattura, salvo diverso accordo, può essere effettuato in occasione del check-out oppure in ogni momento dopo l’arrivo. Sono accettati pagamenti in contanti, con carte di credito e debito oppure mediante bonifico bancario.
La perdita o il danneggiamento della chiave comporterà un costo aggiuntivo di €10.

Cani al seguito
I  cani di piccola e media taglia, se autorizzati al momento della prenotazione, sono benvenuti in Locanda a patto che siano ben educati e al seguito di Ospiti responsabili disposti accettare le poche regole di buon senso descritte nel seguito.
Va ricordato che in Locanda alcuni Ospiti, per motivi vari, potrebbero non gradire la presenza ravvicinata di animali. Di conseguenza, i cani in Locanda:

  • vanno tenuti al guinzaglio in tutte le parti comuni al fine di un maggior controllo;
  • vanno accuditi prestando la massima attenzione all’igiene degli spazi frequentati e devono essere accompagnati a sporcare all’esterno della Locanda;
  • non possono essere mai lasciati soli, specialmente in camera;
  • non possono salire su letti e divani, non si possono spazzolare in camera o nel bagno;
  • non possono entrare in sala colazioni. Quando possibile sarà pertanto servita la colazione in una sala separata o sarà consentito tenerli da soli in camera per lo stretto tempo necessario a consumare le prima colazione.

Dato che il cane si sente maggiormente suo agio quando ritrova cuscini e ciotole portate da casa, anche se la Locanda dispone di quanto necessario, è buona norma portare qualcosa che ricrei un’atmosfera a lui familiare.

Per garantire la massima igiene, anche al fine di evitare eventuali episodi allergici agli Ospiti che entreranno successivamente nelle camere occupate in precedenza da animali, sarà richiesto un extra di €10 a fine soggiorno a copertura dei maggiori costi di pulizia.
E’ obbligatorio che l’Ospite con cane al seguito sia assicurato per la responsabilità civile nei confronti di cose e persone restando ad ogni modo inteso che il padrone del cane, alla conferma della prenotazione, accetta di assumersi la responsabilità totale dei danni a cose e persone provocati all’interno della struttura dal cane che conduce, quando possibile addebitabili al costo del ripristino al momento della partenza. Gli Ospiti si impegnano comunque a saldare il conto di eventuali danni accertati anche successivamente alla partenza, purchè documentati.

COMPORTAMENTI VIETATI
Di seguito i comportamenti espressamente vietati all’interno della struttura ed in particolare nelle camere, alcuni dei quali potranno essere sanzionati a discrezione del Gestore:

  • Fumo: In Locanda è vietato fumare. La sanzione per il mancato rispetto del divieto può arrivare a €275, raddoppiabili in casi particolari. E’ consentito fumare all’esterno della struttura nelle zone apposite dotate di posacenere. Chiunque venga sorpreso a fumare nelle camere dovrà versare un importo di €50 per pulizia extra e igienizzazione della stanza.
  • Pasti in camera: Nelle camere che non siano dotate di cucina non è consentito consumare cibi e bevande introdotte dall’esterno quali ad es. pizza, take-away, birra, bevande gasate e vino.
  • Ferro da stiro e fornelli: per motivi di sicurezza è vietato l’uso del ferro stiro e di ogni tipo di fornello (a gas o elettrico) nelle camere.


INCIDENTI, DANNI E FURTI
Gestore ed Ospiti, al momento della conferma della prenotazione, si assumono la responsabilità di eventuali incidenti e danni a cose e persone da loro direttamente o indirettamente provocati all’interno  della Locanda, ovvero all’interno degli edifici, della porzione di cortile e del passo carraio così come descritto nelle planimetrie allegate alle denunce di inizio attività (SCIA) della Locanda.
La sottrazione dalle camere o dagli spazi comuni di qualunque oggetto (biancheria, suppellettili, strumentazione, ecc.) sarà considerata furto e immediatamente segnalata alle autorità competenti a meno che la merce sottratta non venga restituita o ripagata prima della partenza.

Responsabilità della Locanda
Il Gestore dispone di una copertura assicurativa (responsabilità civile) per gli incidenti di sua responsabilità che possano occorrere agli Ospiti quando si trovano all’interno degli spazi della Locanda, delimitati come descritto poco sopra. La copertura si estende anche ai danni provocati dal nostro cane.

Responsabilità degli Ospiti
Gli Ospiti si impegnano al rispetto della struttura, dei locali e delle cose in esso contenute. Eventuali danni arrecati volontariamente a strutture e cose, anche se attribuibili a imperizia o distrazione, saranno addebitati al costo del ripristino. Gli Ospiti, all’atto della prenotazione, si assumono altresì la responsabilità per i danni da loro provocati alle persone presenti in struttura, agli altri Ospiti ed alle cose di proprietà degli altri Ospiti. La casistica include, a mero titolo di esempio, i danni provocati alle autovetture in sosta nel cortile o alle attrezzature ed agli arredamenti della Locanda. Gli Ospiti si impegnano a saldare il conto dei danni accertati anche successivamente alla partenza, purchè documentati.

Per qualsiasi ulteriore informazione si potrà far riferimento al Gestore.

_________________________________________________________________________________

 

Condizioni di utilizzo della rete Wi-Fi interna

Il Servizio di accesso wireless alla rete Internet (in seguito “Servizio”) attivo all’interno del perimetro della Locanda San Bernardo (in seguito “Società”), con sede a Vigevano in Corso Novara 2, è fornito utilizzando i servizi di connessione FiberCop S.p.A., con sede legale a Milano in Via Gaetano Negri 1.

L’Utente, accedendo al Servizio, accetta e si impegna a rispettare i seguenti Termini e Condizioni d’Uso, che si consiglia di leggere attentamente.

Accettazione dei Termini e delle Condizioni d’Uso
Utilizzando il servizio l’Utente dichiara:
1. di aver letto, compreso ed accettato i Termini e Condizioni d’Uso del Servizio, qui di seguito espressamente descritti;
2. di avere più di 18 anni
e riconosce che il contratto è valido come qualsiasi contratto sottoscritto e firmato.

Descrizione del Servizio

La Società fornisce il Servizio di accesso ad Internet tramite punti di accesso Wi-Fi che utilizzano lo standard 802.11. Per accedere al Servizio, è necessario disporre di un dispositivo che sia compatibile con essi. Il Servizio ha lo scopo di fornire l’accesso alla rete Internet per applicazioni di tipo tradizionale, quali invio di e-mail, navigazione sul web, download di file tramite protocollo ‘ftp’ ed altri scopi coerenti con i presenti Termini e condizioni d’uso. Il Servizio non ha la finalità di garantire applicazioni a banda larga come lo streaming di video.

Sicurezza

La natura di per sé aperta e la facilità nel collegamento ad un hotspot Wi-Fi pubblico aumentano il rischio che persone non autorizzate possano accedere a smartphone, notebook o altro dispositivo dell’Utente o alle informazioni scambiate da quest’ultimo attraverso la rete Wi-Fi. Gli Utenti del Servizio Wi-Fi devono pertanto prendere le adeguate precauzioni per ridurre i rischi legati alla sicurezza.
La Società invita a rispettare le norme di sicurezza standard in ambito di comunicazioni wireless. È necessario assicurarsi che le informazioni archiviate sui propri dispositivi non siano condivise; che i notebook abbiano una protezione firewall e che sia installato un antivirus aggiornato e funzionale. La Società consiglia di evitare la trasmissione o l’accesso a dati sensibili tramite rete Wi-Fi, e di connettersi a siti Web noti e sicuri.
Utilizzo del Servizio
La Società non è in alcun modo responsabile di eventuali perdite o danni dovuti all’uso del Servizio.
Accettando i presenti Termini e condizioni d’uso, si accetta di non utilizzare il Servizio a scopo fraudolento, illegale, offensivo o abusivo o che in alcun modo possa arrecare danni o causare rischi alla Società, alle sue attività, reputazione, dipendenti, o altri utenti, dispositivi o a qualunque terza persona. La Società può sospendere o interrompere la fornitura del Servizio, in caso di uso improprio dello stesso in accordo con quanto previsto nel presente documento.

Costo del Servizio

Il costo è incluso nel prezzo del soggiorno.

Monitoraggio del Servizio

La Società ha il diritto, ma non l’obbligo, di monitorare il Servizio e di divulgare informazioni riguardanti l’utilizzo del Servizio, per qualsiasi motivo ritenga opportuno, a propria esclusiva discrezione, inclusa la necessità di soddisfare disposizioni legislative, regolamentari o giuridiche; ottimizzare la gestione del Servizio; proteggere se stessa e i propri clienti. Allo stesso modo, la Società può collaborare con Enti Pubblici, Forze dell’Ordine o terze parti nel controllo e investigazione di ogni crimine sospetto o di illeciti civili.

Modifiche del Servizio

La Società si riserva il diritto di modificare o interrompere, temporaneamente o definitivamente, in qualsiasi momento e di volta in volta, il Servizio (o qualsiasi funzione o caratteristica del Servizio o qualunque parte di esso), con o senza preavviso. L’utente manleva la Società da ogni responsabilità nei confronti dell’utente o di terze parti eventualmente riconducibile a modifiche, sospensione o interruzione del Servizio.

Cessazione del Servizio

Senza preavviso, la Società, a propria esclusiva discrezione, può sospendere l’accesso al Servizio per qualsiasi motivo, incluso l’uso improprio effettivo o presunto del Servizio e il mancato rispetto dei Termini e Condizioni d’Uso.

Protezione della privacy

Per le modalità secondo le quali la Società raccoglie e protegge i dati personali degli utenti nel rispetto della tutela della privacy si rimanda alla lettura dell’informativa dedicata che l’Utente, utilizzando il Servizio, accetta.

Esclusione di garanzie e limitazione di responsabilità

La Società non controlla i contenuti, le informazioni o i servizi accessibili via Internet mediante il Servizio. L’Utente può essere esposto a contenuti sessualmente espliciti e potenzialmente offensivi su quali la Società non esercita alcun controllo e per i quali non si assume alcuna responsabilità. L’Utente accetta di utilizzare il Servizio a proprio rischio e si assume la piena responsabilità nel valutare l’accuratezza, la completezza e l’utilità di tutte le opinioni, i consigli, i servizi e le altre informazioni, oltre alla qualità e alla commerciabilità dei prodotti offerti attraverso il Servizio o reperibili su Internet in generale. La Società non offre alcuna garanzia esplicita o implicita che il Servizio sia privo di errori e che non esista alcun rischio di perdita dei dati. Utilizzando il Servizio l’Utente rinuncia a tutte le garanzie implicite, incluse ma non limitatamente a, garanzie di titolo, non violazione, commerciabilità e idoneità per un particolare scopo per quanto riguarda qualsiasi informazione, merce o servizio fornito tramite la Società o Internet. Nessuna garanzia, rappresentazione, condizione, impegno o termine – esplicito o implicito, legale o altrimenti – inclusa ma non limitata alla condizione, qualità, durata, prestazione, accuratezza, affidabilità, non-violazione, commerciabilità o idoneità per un particolare scopo o utilizzo del Servizio è data o assunta dalla Società. L’utente concorda espressamente di utilizzare il Servizio a suo rischio, riconoscendo i rischi legati alla sicurezza e alla privacy delle comunicazioni con tecnologie wireless. La Società non fornisce alcuna garanzia rispetto a tali rischi. Nessun suggerimento o informazione forniti da parte della Società o dai suoi rappresentanti, creerà una garanzia. La Società e i suoi dipendenti non sono responsabili di eventuali danni di qualsiasi tipo, compreso danni diretti, indiretti, generali, incidentali, speciali, consequenziali, esemplari e punitivi.

Indennità

L’utente accetta di difendere, indennizzare e ritenere innocente la Società, da e contro tutti i reclami, danni, perdite, costi e spese, compresi ragionevoli onorari legali derivanti dall’uso da parte dell’utente del Servizio o di qualsiasi violazione di questi Termini e condizioni.

Informazioni generali

La Società può, a sua esclusiva discrezione, modificare o sostituire uno o qualsiasi dei Termini di utilizzo. Tali modifiche sono vincolanti ed efficaci dalla data di pubblicazione. Di conseguenza, l’Utente accetta di rivedere periodicamente i Termini per verificare eventuali modifiche. Nel caso in cui si continui ad usare il Servizio successivamente alla pubblicazione dei Termini modificati, tale uso costituirà accettazione implicita dei Termini modificati.
Questi Termini d’uso sono regolati dalla legge italiana ed eventuali controversie che dovessero sorgere in relazione alla loro applicazione saranno sottoposte all’esclusiva giurisdizione dei tribunali italiani.

Chiama ora / Call now