Valle del Ticino
Riserva della Biosfera UNESCO*

A piedi, in barca o in bicicletta, tanti sono i modi per andare alla scoperta dei tesori naturali e della ricca biodiversità del territorio del Ticino. Il Parco è visitato ogni anno da più di 800mila persone, attirate dalla facilità dell’accesso e, soprattutto, dalla possibilità di trascorrere qualche ora in mezzo alla natura appena fuori città. Per favorire e diversificare la fruizione del Parco, nel corso degli anni sono state realizzate numerose infrastrutture: parcheggi e aree di sosta, una rete di percorsi riservati al transito ciclo-pedonale e più di 50 itinerari – 799 chilometri in totale – per il trekking e il mountain biking, che toccano gli angoli più belli e selvaggi del territorio. Vigevano ospita uno dei Centri Parco attrezzati  collocati in punti strategici. Il Centro offre ai visitatori informazioni, percorsi a tema, mostre e musei, osservatori naturali e spazi attrezzati per la sosta, per vivere l’esperienza di un’immersione a 360 gradi nella natura.

*Le riserve della biosfera UNESCO sono aree di ecosistemi terrestri, costali, marini il cui obiettivo è quello di promuovere e dimostrare una relazione equilibrata tra la popolazione, lo sviluppo economico e l’ambiente.

Tour guidati attraverso il Parco del Ticino

Collaboriamo con guide esperte che possono accompagnarvi durante un’escursione nel Parco del Ticino a piedi o in bicicletta. Per saperne di più e scegliere il percorso più adatto alle vostre abilità vi metteremo in contatto diretto con loro. Naturalmente potrete sempre decidere di avventurarvi da soli utilizzando le molte risorse disponibili sul Web o reperibili nella nostra pagina speciale per i Ciclituristi.

Discese sul fiume con canoa e raft

Una breve discesa rilassante, un’intera giornata con picnic alla scoperta delle lanche nascoste o un’uscita al tramonto per gustare un bicchiere di sangria su una isoletta, di sicuro vivrete un’esperienza unica da raccontare agli amici.
Chiamate in Locanda per maggiori informazioni e vi daremo altre idee per sfruttare la vostra vacanza nel migliore dei modi. Se invece siete sportivi e vi trovate in città per lavoro possiamo suggerirvi come passare qualche ora di svago sul fiume in modo diverso.

18 buche nel Parco

I golfisti non si faranno scappare l’occasione di passare qualche ora sui fairway e e sui green del Golf Vigevano, all’interno del Parco del Ticino e a pochi minuti di auto dalla Locanda. Il campo a 18 buche è divertente e riesce ad impegnare anche i più esperti. La clubhouse ed il ristorante completano i servizi, asssieme ad una piccola piscina per un tuffo a fine percorso, oltre che una valida alternativa per i non giocatori. Maggiori informazioni in Locanda.