Prenotate qui
senza intermediari:
meno costi e
più servizi

Avete esigenze
particolari?
Inviate
un messaggio

Esplorate il centro
e i dintorni
in sella a una
“bicicl-anda”

Destinazione Vigevano

Cosa fare a Vigevano e nei suoi dintorni? La città ancora oggi nasconde alcuni tesori poco conosciuti: la Piazza Ducale è una delle prime in Italia per bellezza e armoniosità, il Castello Sforzesco è uno tra i più grandi in Europa tra quelli collocati in centro città, le aziende manifatturiere della filiera della scarpa vantano una qualità apprezzata in tutto il mondo, il Parco del Ticino (che scorre a fianco della città) consente di passare alcune ore a contatto con una natura che non ti aspetti. Collocata in posizione strategica ed equidistante tra Milano, Pavia e Novara, nel mezzo della pianeggiante Lomellina, terra d’acqua e di castelli, all’interno del Parco del Ticino, Vigevano è un buon punto di sosta per chi ama viaggiare senza fretta con la propria bicicletta, alla scoperta di paesaggi naturali e angoli di storia poco frequentati.

Non dimenticate di visitare il Museo della Calzatura, omaggio alla maestria degli artigiani che hanno fatto grande Vigevano e tra i pochi musei del genere in Italia e nel mondo, e la Leonardiana, un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo da Vinci a partire dal suo soggiorno a Vigevano.

Anche chi cerca la qualità nel cibo può trovare soddisfazione gustando buoni risotti, assaggiando salumi e piatti della tradizione legati all’oca oppure, quando è stagione, provando alcune specialità locali tra cui rane, lumache e pesciolini del Ticino.

A maggio ed ottobre si svolge il Palio delle Contrade. La sfida è tra le dodici contrade cittadine, in rappresentanza degli antichi mestieri. Da non perdere il bellissimo corteo che apre la contesa, composto da oltre 400 figuranti in costumi quattrocenteschi che formano l’intera corte di Ludovico il Moro.

Nelle le pagine proposte qui sotto troverete molti dettagli utili a pianificare la vostra visita a Vigevano. Buon divertimento!

(La foto della Piazza è di Giovanni Pilone)

Nei dintorni della Locanda

A due passi da tutto,
per non perdersi nulla.

Speciale Cicloturisti

Informazioni, parcheggio sicuro e angolo riparazioni per cicloturisti esigenti.

Il Parco del Ticino

Scopri i meravigliosi angoli del Parco in bici, a piedi o in canoa.

Biblioteca del Territorio

Accedete e scaricate il materiale turistico che vi serve per preparare al meglio la vostra visita.