Vigevano, la Lomellina e il Parco del Ticino
sono territori ideali per chi arriva in bicicletta.

La Locanda, con il suo garage sicuro e l’angolo attrezzato per le piccole riparazioni,
può essere una buona base per esplorare il territorio.

Di tutti i Paesi Europei nessuno attira, anno dopo anno, tanti turisti in bicicletta come l’Italia. Ogni regione possiede un fascino particolare e può vantare il più alto numero di siti protetti dall’UNESCO. In Lombardia i ciclisti amano soprattutto la diversità che Vigevano ha da offrire: il suo bellissimo territorio, un clima mite, cultura affascinante e una cucina gustosa. Al centro di un ideale triangolo tra Novara, Pavia e Milano, la città è il capoluogo della Lomellina, terra di castelli e risaie confinante con il Parco Fluviale del Ticino. Vigevano conserva tesori nascosti come la Piazza Ducale, una delle più belle d’Italia, ed il Castello Sforzesco, forse il più grande in Europa tra quelli in area urbana.

In sella ad una bicicletta è facile passare dal centro storico di Vigevano all’aperta campagna percorrendo facili strade asfaltate tra i grandi “quadri” d’acqua che compongono il panorama delle risaie con i loro colori in continuo cambiamento. Percorsi ibridi coniugano il paesaggio naturale con quello culturale snodandosi attraverso il percorso E1all’interno del Parco Naturale del Ticino. Vigevano è la scelta perfetta per chi ama pedalare senza fretta alla scoperta della natura e della storia di questo angolo d’Italia.

Sin dalla nostra apertura nel 2013 abbiamo ospitato clienti che hanno scelto la Locanda come punto sosta preferito durante il loro passaggio attraverso il nostro territorio. Alcuni più esperti e sofisticati dal punto di vista dell’attrezzatura, ma tutti d’accordo nel riconoscersi in una cosa sola: l’amore per la bicicletta. Così abbiamo pensato di fare qualcosa per far breccia nei loro cuori immaginando una soluzione che offrisse anche alle biciclette lo stesso livello di qualità che riserviamo ai ciclisti.

” … week end con gruppo di amici, tutti in bici alla scoperta dei percorsi del parco del Ticino … parcheggio interno e con grande sorpresa piccolo rimessaggio e officina bici …  dato che abbiamo bucato ci è stato utile …” Loredana B

Viziamo le bici per farvi dormire sonni tranquilli

Abbiamo preparato un locale sicuro in cui parcheggiare le biciclette durante la notte. E lo abbiamo equipaggiato con tutto quello di cui potreste aver bisogno per preparare al meglio la vostra bici in vista dell’uscita che vi aspetta il giorno successivo. Troverete un lavandino con acqua calda e fredda, un cavalletto per lavorare comodamente sulla bici, un banco da lavoro attrezzato con un set di utensili specifici per piccole riparazioni ed un compressore per aggiustare la pressione degli pneumatici.

I nostri servizi dedicati

  • Box sicuro dove parcheggiare le bici durante la notte
  • Angolo piccole riparazioni equipaggiato con
    • Lavandino con acqua calda e fredda
    • Cavalletto adatto a tutti i tipi di biciclette
    • Banco da lavoro con set di attrezzi specifici per le bici
    • Compressore per il controllo degli pneumatici 
  • Informazioni sui più vicini negozi e riparatori di biciclette 
  • Mappe e informazioni sul territorio del Parco del Ticino
  • Noleggio biciclette e accompagnamento di guide esperte per escursioni nel Parco del Ticino

Itinerari “Vie Verdi”

Cliccate sui segnalini verdi per approfondire l’itinerario scelto. Troverete il tracciato del percorso con una breve descrizione e potrete scaricare la traccia GPS da utizzare con il vostro navigatore.

I tre logo del Parco rimandano ai siti ufficiali.

Altri percorsi

Voglia di avventura nel Parco del Ticino, ma viaggiate senza la vostra bicicletta?

Nessun problema. Contattateci e aiuteremo voi, i vostri amici o la vostra famiglia a noleggiare una bici per passare qualche ora o un’intera giornata nel Parco.